NATURA, BENESSERE E TRADIZIONI - HOTEL ANDOSSI

MADESIMO (SO)

Hotel Andossi, vacanza in montagna tra natura, benessere e tradizioni


Non un semplice soggiorno in montagna, ma una vera vacanza all'insegna del benessere, della natura, della scoperta e delle tradizioni. La nostra proposta per i soggiorni montani inps ci porta infatti a Madesimo, famosa località alpina situata in Valle Spluga, ai confini con la Svizzera, a 1550 mt di altitudine. Qui si trova l'hotel Andossi, albergo 4 stelle dalle atmosfere calde ed accoglienti, dotato di splendido centro benessere con accesso gratuito per i clienti INPS. Il luogo ideale per rilassarsi, ma anche per conoscere il territorio circostante, grazie al ricco programma di escursioni incluso nel nostro pacchetto.

Il tuo preventivo

Completa la tua iscrizione

Servizi esclusivi Happy Age:

  • Trasporto Incluso
  • Pensione Completa
  • Imperdibili Escursioni
  • Animazione e intrattenimento
  • Assicurazione annullamento gratis
  • Centro Benessere
  • Visite guidate
  • Pranzo tipico
  • Assistente Happy Age
SERVIZI GENERALI
L’hotel Andossi mette a disposizione dei clienti: bello spazio esterno attrezzato, per rilassarsi e godersi un po’ di sole, ampia reception, sala ristorante con ampie vetrate, accogliente sala bar in tipico stile montano, area piano bar, tavernetta multifunzione, parcheggio.

CENTRO BENESSERE
Per i clienti INPS è gratuito l’accesso al centro benessere ed alla fantastica piscina coperta con idromassaggio, dove ritrovare il benessere di corpo e spirito. Oltre alla piscina, la spa è dotata di area fitness, sauna, hammam, bagno di vapore. L’apertura del centro benessere e della piscina è soggetta alle disposizioni locali e nazionali legate all’andamento della pandemia da Covid19. Ringraziamo per la collaborazione.

ANIMAZIONE
Animazione diurna e serale, con giochi, attività, musica e serate in tavernetta.

CAMERE
Accoglienti, spaziose, confortevoli, circondate dalle montagne, le camere dell’hotel Andossi sono il luogo ideale per rilassarsi e rigenerarsi dopo una giornata tra i monti. Arredate nei toni caldi del legno, dispongono di servizi privati con doccia, cassaforte, TV SAT, telefono.

RISTORAZIONE
La cucina dell’hotel Andossi propone il meglio della tradizione culinaria locale e regionale, con sapiente scelta delle materie prime e ingredienti a chilometro zero. Previsto il trattamento di pensione completa con scelta tra 3 menù, accompagnati da buffet di verdure. Bevande incluse (acqua e vino). Al mattino, fantastica prima colazione a buffet.

LA QUOTA COMPRENDE

Trasferimento A/R come da dettaglio - Sistemazione in camere dotate di tutti i comfort – Trattamento di pensione completa scelta tra 3 menù -  Prima colazione a buffet – Buffet di verdure – Frutta/dolce - Bevande ai pasti (1/4 vino + ½ acqua minerale a persona a pasto) – Animazione e serate in tavernetta – Ingresso libero al centro benessere e alla piscina (apertura soggetta alle disposizioni Covid19) - Uso attrezzature struttura - Assistente Happy Age – Visite guidate ed escursioni come da programma - Assistenza medica in loco garantita dalla speciale Polizza assicurativa HAPPY AGE INSURANCE medico / bagaglio /infortunio / annullamento di UNIPOLSAI Assicurazioni S.p.A. con copertura patologie preesistenti, rimborso giorni non usufruiti e garanzia Covid-19 - Assicurazione R.C.T. per danni causati a terzi – Gadget omaggio                                  

LA QUOTA NON COMPRENDE             

Eventuale tassa di soggiorno comunale, da pagare direttamente in hotel – Ingressi, mance ed extra in genere – Tutto quanto non espressamente previsto alla voce “la quota comprende”

 

SUPPLEMENTI        

Trasferimento con volo A/R: € 250,00 a persona, incluso trasferimento collettivo da/per l’aeroporto alla struttura e viceversa. 

SCONTI SPECIALI              

Contatta i nostri uffici per scoprire gli sconti speciali applicati in caso di: bambini/adulti non beneficiari in 3° e 4° letto, viaggio con mezzi propri, ecc.

TRASFERIMENTO              

I pacchetti estateinpsiemesenior Happy Age prevedono il trasferimento dalla città selezionata in fase di prenotazione alla struttura e viceversa, secondo le modalità qui di seguito indicate. 

Bus/Treno: il transfer potrà essere organizzato, a discrezione di Happy Age, in modalità Bus riservato (min. 20 partenti dalla medesima località), Bus di Linea, Treno. Le tariffe includono anche il trasferimento collettivo dalla stazione FS/terminal bus più vicino alla struttura e viceversa.

Volo + Transfer: su richiesta, è possibile effettuare il trasferimento con Volo (con supplemento) dai principali aeroporti d’Italia. La compagnia e gli orari verranno definiti da Happy Age in base all’organizzazione delle navette collettive.

                                              

Nota bene:

La modalità di trasferimento definitiva, il luogo e l’orario di partenza verranno comunicati a mezzo email entro 7 giorni prima della partenza.

Per eventuali richieste di trasferimento personalizzato che comportino un maggior costo del pacchetto (es. transfer privati, treno in 1° classe, treni diurni su tratte a lunga percorrenza, bagagli extra, ecc), potrà essere richiesto il pagamento di un supplemento.

Questo speciale pacchetto Estate INPSieme Senior 2022 include nelle quote un ricco programma di escursioni e passeggiate. Le date esatte delle escursioni verranno definite in seguito e comunicate direttamente dal ns. assistente. Di seguito le escursioni che verranno effettuate, suddivise tra prima e seconda settimana di soggiorno.

 

PRIMA SETTIMANA DI SOGGIORNO

Giornata a Montespluga tra colori e sapori

Situato nel cuore della Vallespluga, al confine tra Italia e Svizzera, a 1.900 mt di altitudine, Montespluga regala ai visitatori paesaggi incontaminati, ricchi di fascino, storia e tradizioni. L’escursione prevede una facile passeggiata del bel respiro, tra alte vette rocciose, prati verdi e laghi cristallini, per scaricare lo stress della città e apprezzare tutta la bellezza dei panorami alpini. A seguire, pranzo a base di sapori tipici del territorio presso il Rifugio/Ristorante La Capriata, situato sulle rive del Lago artificiale di Montespluga. L’escursione prevede anche la sosta in una latteria locale, dove gustare i tipici formaggi d’Alpe.


Passeggiata lungo il fiume

Suggestiva passeggiata lungo il fiume, che dal centro di Madesimo porta fino al fondovalle, in uno scenario incantevole ricco di cascate e boschi incontaminati. Si tratta di una passeggiata esclusivamente pedonale, facile e pianeggiante o in leggera salita (dislivello 80/100 mt).  Il primo tratto è pavimentato, poi prosegue su un sentiero che attraversa i prati, con possibilità di sosta in attrezzate piazzuole per ammirare i fantastici paesaggi alpini.

 

Sulla strada delle Cascate

Escursione lungo la vecchia strada pedonale che da Madesimo porta alla frazione di Pianazzo, in un facile percorso di circa 1,3 km con dislivello di 150 mt. Lungo il percorso si potranno ammirare la Cascata del Catino, così chiamata per la forma assunta dalla roccia per l’erosione dovuta alla caduta dell’acqua e la Cascata di Pianazzo, che con i suoi 180 metri di salto è la più alta della Valchiavenna. Sosta al belvedere sulla cascata e rientro.

 

Palazzo Vertemate Franchi (ingresso incluso)

Considerato una delle più belle residenze rinascimentali della Lombardia, il Palazzo fu eretto nel XVI secolo dai fratelli Vertemate Franchi, appartenenti ad una ricca famiglia di commercianti di Piuro, a 2 km da Chiavenna, e fu l’unico edificio a salvarsi dalla frana che nel 1618 distrusse il paese. Circondato da un giardino all’italiana con peschiera, oltre a un frutteto, vigneto castagneto, orto e altri edifici annessi, il Palazzo presenta una facciata esterna essenziale, mentre l’interno è un trionfo di splendidi saloni riccamente affrescati e incantevoli soffitti intarsiati.

 

SECONDA SETTIMANA DI SOGGIORNO

Lago di Como

Imperdibile escursione dell’intera giornata sulla parte settentrionale del Lago di Como, nota anche come Alto Lario. Una zona ricca di storia, natura, paesaggi incontaminati, antiche tradizioni, divenuta meta di turisti da ogni parte d’Europa amanti degli sport acquatici e montani. Visiteremo Gravedona, il centro più importante del Lago, adagiato in posizione stupenda in un piccolo golfo allo sbocco della Valle del Liro. Ci sposteremo quindi sulla sponda opposta, dove visiteremo il grazioso borgo di Colico e la suggestiva Abbazia di Piona, affacciata sul Lago, attualmente di proprietà dei cistercensi dell'abbazia laziale di Casamari.

 

Itinerario carducciano dell’Alpe Motta

Facile itinerario escursionistico alla scoperta dell’Alpe Motta, in un percorso incantevole, tra laghi, pascoli e alpeggi, terra tanto amata da Giosuè Carducci, che qui amava rifugiarsi per scrivere e comporre. Percorreremo proprio il così detto “Itinerario carducciano”, immergendoci in boschi luminosi di conifere, fino ad arrivare al punto panoramico, posto a 1700 mt, da dove ammirare tutta la Valle Spluga. Il percorso dura circa 30 minuti ed ha pendenza da lieve a moderata.

 

Chiavenna e il Museo del Tesoro (ingresso incluso)

Città Slow e perla della valle, Chiavenna è un vero gioiello di arte, storia e cultura, all’interno di un suggestivo paesaggio alpino. Attraversata dal fiume Mera, che rende il panorama ancora più caratteristico, la cittadina deve la sua fama alle bellezze artistico-culturali, alla sua ricca tradizione gastronomica ed ai ritmi lenti propri del vivere Slow. Di antiche origini etrusche, Chiavenna fu importante punto di scambio tra l’Italia e il resto d’Europa, forte della sua posizione a ridosso del confine svizzero. Passeggiando nel centro storico, potremo ammirare la Collegiata San Lorenzo, il fonte battesimale del 1156, piazza Castello, via Dolzino e le piazze San Pietro e Bertacchi. Se aperto (in base alle restrizioni Covid), visiteremo anche il Museo del Tesoro, voluto nel 1927 dal vescovo di Como, che raccoglie i più preziosi oggetti di arte sacra della collegiata di Chiavenna e delle chiese della valle.

 

Parco del Paradiso e Galleria dei Pompieri (ingressi inclusi)

Il Parco Archeologico – botanico del Paradiso si trova all’interno della riserva naturale “Marmitte dei Giganti” e comprende due colli, il Paradiso e il Castellaccio, situati in splendida posizione panoramica sulla valle e percorsi da una fitta rete di sentieri attrezzati che ne consentono la visita. Il parco offre numerose attrattive naturalistiche e botaniche, con rocce di particolare geo-morfologia, varietà botaniche di fiori e piante con specie rare ed esotiche, un percorso botanico didascalizzato, resti archeologici e storici.

 

Ci sposteremo quindi nella vicina Mese, dove si trova un’interessantissima collezione di reperti di origine pompieristica, raccolti dal Corpo dei Pompieri di Chiavenna dal 1868 ad oggi. La collezione, raccolta nella Galleria Storica dei Pompieri della Valchiavenna, si compone attualmente di oltre 90 pezzi (ma è in continua espansione) ed è stata esposta in centinaia di manifestazioni in Italia e all’estero. Un’occasione unica per ripercorrere l’evoluzione del materiale antincendio, dai vecchi carri trainati a mano alle più recenti autopompe, passando per accessori, uniformi di servizio, elmi da parata, cimeli e una collezione di ben 250 cartoline d’epoca.

 

NOTA BENE

  • Le escursioni verranno realizzate in caso di partecipazione di almeno 15 persone
  • In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti o in caso di annullamento per cause di forza maggiore, si procederà al rimborso dell’escursione
  • Non è previsto alcun rimborso in caso di rinuncia da parte del viaggiatore ad una escursione regolarmente effettuata.
  • Salvo ove diversamente specificato, tutti gli eventuali ingressi sono esclusi e da pagare in loco.

 

Rinomato centro di villeggiatura estiva ed invernale in Alta Valle Spluga, a 1550 metri di altitudine, a pochi chilometri dal confine con la Svizzera, Madesimo è un vero un paradiso per gli amanti della montagna. Circondato da un paesaggio alpino di rara bellezza, tra alte cime montuose, boschi di conifere, fiumi, laghi e vasti prati verdi, offre tantissime opportunità per effettuare passeggiate nel verde, percorsi di trekking, escursionismo e sport. La bellezza del luogo, i ritmi lenti che qui si respirano e la genuinità dei sapori fanno di questa bella località valtellinese il luogo ideale per staccare la spina da stress e preoccupazioni e rigenerare mente e corpo lontani dal caos e dalla frenesia quotidiana. La curiosità: dal 1888 al 1905 il poeta Giosuè Carducci scelse Madesimo come luogo di villeggiatura, per ritrovare l'estro poetico e la giusta ispirazione. La passeggiata da lui percorsa abitualmente è oggi il famoso "itinerario carducciano" che porta fino all'Alpe Motta.